Spazio anche alla musica dal vivo durante la seconda edizione di Pisciott’Arte, il primo concerto sarà delle Assurd il 6 giugno dalle 22:30 a Rodio.
Le Assurd nascono come trio nel 1993 dall’incontro tra la talentuosa cantante ed organettista campana Cristina Vetrone, con altre due eccellenti cantanti come la napoletana Lorella Monti e l’argentina Enza Prestia. L’idea base era quella di riproporre un corpus di canti del Meridione d’Italia partendo dalle ricerche a stretto contatto con i vecchi cantori e dallo studio condotto sui testi e gli archivi più importanti. Sei anni dopo il gruppo diventa un quartetto con l’ingresso di Enza Pagliara, che con la sua antica voce allarga il repertorio del gruppo verso il Salento, e soprattutto completa un quadro sonoro e vocale unico, in cui le quattro voci femminili dense di forza e bellezza, duettano, si confrontano e si intrecciano su strutture musicali scarne eppure dense di fascino e suggestione.
Nella formazione attuale, si è aggiunta la cantante e percussionista Chiara Carnevale, e – per la prima volta nella storia del gruppo, pervicacemente e orgogliosamente caratterizzato dalla femminilità – una presenza maschile: quella del contrabbassista Fulvio Di Nocera. Un innesto giovane e fresco che permette al progetto “Assurd” di essere senza tempo, forte della storia e delle collaborazioni che hanno caratterizzato quasi un trentennio di produzione artistica.
La band vanta presenze di spicco in festival internazionali come “Chants des mondes” a Lione, “Festa della musica” a Parigi e a Istanbul e a Manresa in Spagna.
Si prospetta un’esibizione imperdibile!